Campionato Internazionale Zero Robotics 2015-risultati della fase eliminatoria

Nella fase eliminatoria tenutasi il 30 ottobre 2015 dello Zero Robotics High School Tournament (USA & ESA) i risultati finali sono sati strepitosi per le squadre italiane:

  • su 128 squadre partecipanti effettive, ovvero che hanno inviato codice in tempo, ne sono passate 83;
  • le squadre italiane sono al 3°, 4°, 5° e 6° posto (e poi altri a partire dall’11° classificato);
  • su 83 squadre passate, ben 23 sono italiane, ovvero il 28%, ovvero TUTTE LE ITALIANE, visto che, delle 25 originali, una si è ritirata dichiarandolo e un’altra non ha inviato codice.

Delle altre nazioni iscritte al torneo risultano passate: 3 squadre australiane, 1 belga, 1 francese, 5 tedesche, 1 greca, 2 polacche, 5 romene, 2 russe, 2 spagnole, 38 statunitensi.

Orientamento alla scelta della Scuola secondaria di II grado – a.s. 2015/2016

In occasione della fase di orientamento degli alunni delle Scuole Medie di I grado alla scelta della Scuola secondaria di II grado si segnala il sito del ministero www.istruzione.it/orientamento che fornisce utili informazioni alle famiglie sui profili e quadri orari dei Licei, degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici.
Si segnala altresì la pubblicazione scaricabile: http://www.orientamentoistruzione.it/_file/documenti/QUADRI_ORARI/MIUR-%20Scuola%20Secondaria-superiore.pdf

Model United Nations. Orientamento alle carriere internazionali.

Incontro di due ore gratuito per gli studenti delle scuole di I e II grado per l’orientamento degli allievi alle carriere internazionali. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione UNLAB info@unlab.it. Per dettagli scaricate gli  ALLEGATI.

Progetto Orient@mente – strumento di orientamento al mondo universitario dell’ Università degli Studi di Torino

L’Universita’ degli studi di Torino lo scorso 14 luglio 2015 ha aperto la piattaforma Orient@mente (www.orient@mente.unito.it) contenente: percorsi orientativi per i corsi di studio scientifici ma soprattutto contenente un’area in cui gli studenti possono liberamente prepararsi ai test di ammissione o di verifica dei requisiti minimi attraverso test con valutazione automatica che ormai in ogni università sono chiamati a sostenere.  Ad oggi oltre 1100 studenti di tutta Italia utilizzano la piattaforma (oltre la meta’ non sono della regione Piemonte). Docenti orientatori e studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di II grado possono usufruire della piattaforma. Per dettagli scaricare la Nota Reg. prot. 4223_Orientamente.

Corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali-Orientamento

L’incontro “porte aperte”  per il Corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali si svolgerà il 25 marzo alle ore 15 in Via G. Quarello 15/A (presso il  Centro dell’Innovazione)Torino. L’incontro, della durata indicativa di 1 ora, predeverà una presentazione in aula della scienza dei materiali e del corso di studi.
Seguirà una visita ai laboratori in cui si svolge la ricerca sui materiali moderni e antichi.
Ulteriori informazioni su: http://stmateriali.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=dove_siamo.html e su http://stmateriali.campusnet.unito.it/

Vincitori del Bando Nazionale “Scuola 2.0: il mio futuro” – Georientiamoci.it

Si segnala che la Scuola media di Piancavallo dell’IC Alto Verbano ha vinto il primo premio del concorso Nazionale “Scuola 2.0: il mio futuro”. Il Dirigente scolastico invita alla cerimonia di premiazione che si terrà il 4 giugno 2014 ore 14,30. In allegato l’ Invito.

Vincitori del Bando di concorso per le scuole GIUSEPPE FAVA – a.s. 2013-2014

Con nota MIUR si trasmettono i vinctori del Bando di concorso giornalistico per le scuole GIUSEPPE FAVA “NEWS CONTROLE MAFIE” – a.s. 2013-2014. Risulta vincitrice nazionale per la categoria testi giornalistici l’IPIA “G.Plana” di Torino Una finestra sulla verità. Guarda dalla finestra e poi scendi in strada…
Le scuole vincitrici saranno premiate  il 3 giugno a proma presso la sede del ministero.
I dettagli nella nota NEWS CONTRO LE MAFIE 3428-29.5.14.

Vicitori del Bando di concorso L’ITALIA INCOMPIUTA a.s. 2013-2014

Con nota ministeriale relativa ai Vincitori del Bando “L’ITALIA INCOMPIUTA” indetto dalla Corte dei Conti si trasmettono i vincitori del concorso in oggetto. I dettagli nella nota L’ITALIA INCOMPIUTA 3402-29.5.14.

Vincitori concorso LEGALITA’ E CITTADINANZA ECONOMICA-Bando Falcone a.s. 13-14

Con nota ministeriale relativa ai Vincitori del Bando “LEGALITA’ E CITTADINANZA ECONOMICA” si trasmettono i vincitori del concorso in oggetto. Risulta vincitrice nazionale per la scuola primaria l’IC “Anna D’Alencon” di Casale Monferrato con Tre piccole storie per capire, tre novelle grafiche realizzate con i disegni degli alunni che raccontano in modo semplice ma efficace e diretto  il punto di vista dei più piccoli sul tema dell’illegalità nell’economia.
I dettagli nella nota LEGALITA’ E CITTADINANZA ECONOMICA 3403-29 5 14 .

Sfida all’ultimo robot in Olanda

È arrivata una lettera di congratulazioni da parte del ministro Profumo per gli studenti dei tre istituti tecnici piemontesi che il prossimo 23 gennaio 2012  parteciperanno in Olanda alla gara mondiale di robotica presso l’agenzia spaziale europea.  [...]