Progetto Lauree Scientifiche

 

Il Progetto “Lauree scientifiche” – Orientamento pre-universitario – nasce nel 2006 dalla collaborazione tra il MIUR, la Conferenza Nazionale Presidi di Scienze e la Confindustria con il fine di far fronte alla crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle materie scientifiche che si manifesta attraverso una chiara e costante diminuzione delle iscrizioni ai percorsi universitari a contenuto scientifico.

Gli ambiti  previsti dal progetto sono 4: MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, SCIENZA DEI MATERIALI.

Il progetto è stato, nella sua prima intenzione, di durata biennale e ha visto l’approvazione a livello nazionale dei progetti presentati dall’Università di Torino e dall’Università del Piemonte Orientale.

L’USR per il Piemonte ha inizialmente stipulato e successivamente rinnovato apposita convenzione con l’Università di Torino e del Piemonte Orientale, la Confindustria Piemonte, l’Unione Industriale della Provincia di Torino.

Il progetto è rivolto sia agli studenti sia alla formazione dei docenti con  modalità principalmente laboratoriale.  Il Lab avviene in base a un obiettivo formativo e a un progetto formulato dai docenti in cui però gli studenti sono “soggetti attivi”.

I laboratori del PLS sono di  3 tipologie:

  1. laboratorio di avvicinamento alle discipline e sviluppo vocazioni (studio fenomeni e problemi)
  2. laboratorio di autovalutazione per il miglioramento della preparazione richiesta ai corsi di laurea

  3. laboratori di approfondimento (come i precedenti ma più impegnativi per gli studenti motivati e di eccellenza)

Per una puntuale valutazione del percosro i dati sono presenti sulla piattaforma del MIUR “Requs”. Le Linee Guida   del maggio 2010 delineano l’impianto generale che la sperimantazione ha consolidato negli anni.

Per l’anno scolastico 2013-2014 l’attività prevede:

indietro